Montaggio aftermarket impianto Dynaudio

Montaggio aftermarket impianto Dynaudio

Messaggioda aurelioweb » lun feb 11, 2013 9:07 pm

Finalmente sono riuscito a montare il dynaudio sperando di fare cosa gradita a tutti condivido con voi la mia esperienza nel montaggio come faccio di solito


NECESSARIO
-Tweeter da portiera anteriore(nel mio caso in colorazione titanio come i miei interni altrimenti esiste la possibilità di averli con colorazione della scritta rossa ed anello titanio) sx-dx codici differenti naturalmente
-2 tweeter da portiera posteriore codice uguale per entrambi
-4 Woofer 1 per portiera con i codici uguali per tutti e 4 (anche per la versione 3 porte per questa dovete sostituire i pannelli posteriore diversi con la versione dynaudio)
-Amplificatore con relativo supporto e copertura
-Schemi di montaggio
-Cablaggio vario
-Abbondante nastro telato
-Tanta pazienza e manualità

DIFFERENZE
non solo visivamente ma anche al tatto non c'è paragone poi uditivamente è fantastico come impianto originale

a sinistra il TW dynaudio

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a destra il WF dynaudio

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PINOUT

NAVI O RCD (è uguale)
Connettore 8 pin marroncino

1 RR+ giallo
2 RF+ blu
3 LF+ verde
4 LR+ bianco
5 RR- marrone
6 RF- marrone
7 LF- marrone
8 RF- marrone

AMPLIFICATORE
Connettore 38 poli

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1 ALIMENTAZIONE - marrone 4,0mm
2 ALIMENTAZIONE + rosso/blu 4,0mm
3 WF ANT DX - marrone/blu 1,5mm
4
5
6 WF ANT SX - marrone/nero 1,5mm
7 TW ANT DX - blu/rosso 1,0mm
8 TW ANT SX + verde/bianco 1,0mm
9 WF POS SX + rosso/bianco 1,5mm
10 WF POS DX + marrone/viola 1,5mm
11 TW POS DX - marrone/grigio 1,0mm
12 TW POS DX + grigio 1,0mm
13 TW POS SX + blu/nero 1,0mm
14 TW POS SX - marrone/nero 1,0mm
15 WF ANT DX + marrone/verde 1,5mm
16
17
18 WF ANT SX + marrone/rosso 1,5mm
19 TW ANT DX + bianco/rosso 1,0mm
20 TW ANT SX - grigio/bianco 1,0mm
21 WF POS SX - marrone/bianco 1,5mm
22 WF POS DX + rosso/viola 1,5mm
23 CAN L arancione/marrone 0,35mm
24
25
26
27 LR - 0,5mm
28 RR - 0,5mm
29 LF - 0,5mm
30 RF - 0,5mm
31 CAN H arancione/viola 0,35mm
32
33
34
35 LR + bianco 0,5mm
36 RR + giallo 0,5mm
37 LF + verde 0,5mm
38 RF + blu 0,5mm

PORTIERE
Connettori 28 poli delle portiere pin uguali per tutti colori uguali a quelli dell'ampli
WF +23 -24
TW +27 -28

dettaglio dello spinotto interno ai montanti senza i fili per il tweeter

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lo stesso con i fili

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PROCEDURA


Innanzitutto bisogna rimuovere il negativo dalla batteria poi io sono partito dalle portiere installando quindi casse e cablaggi vari ma si può partire con qualsiasi ordine:
-ANTERIORI: rimuovere la copertura utilizzando la guida presente, rimuovere i rivetti dalla cassa togliere il relativo cablaggio della portiera e rimettere il nuovo (per agevolarsi con la rimozione della spina delle portiere utilizzare il foro del woofer) per il Tweeter basta rimuovere la vecchia copertura e metterci la nuova Dynaudio

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-POSTERIORI: stesso procedimento per le anteriori per il woofer ed il cablaggio ma per il tweeter bisogna rimuovere il vecchio ed incollare i 3 supporti del nuovo con un pò di colla a caldo ed il gioco è fatto

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-CAVO: il passaggio dei fili per tutta l'auto è un pò più incasinato poichè passa sotto la moquette ma non impossibile, bisogna togliere i due sedili anteriori rimuovendo le 4 viti a sedile con chiave a millerighe da 12mm e rimuovere i vari cavi che arrivano al sedile, rimuovere tutte le fasce laterali che dall'anteriore vanno al posteriore, rimuovere le fasce che ricoprono la parte inferiore delle cinture di sicurezza (quelle nere) e quindi iniziare col passagio dei vari cavi per la macchina, io ho fatto arrivare al navi i fili che vanno all'ampli e ai woofer (che sono di uguale colore) e arrivano al navi dalle portiere mentre poi mi sono distribuito per la macchina quelli dei tweeter che sono a parte, e lato guida quello di alimentazione che arriva fino al porta fusibili dentro il motore è macchinoso il passaggio della cavetteria al navi mentre più semplice quello dei tweeter perchè fili molto sottili e passanti sotto la moquette. Di seguito le foto generali

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dettaglio alimentazione e TW anteriore sx la prima foto è il punto di massa

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passaggio esterno del cavo dell'ampli dynaudio e ampli per sub

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dettaglio dello spinotto del portafusibili esterno con segnato il pin dove và messo la spina

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-AMPLIFICATORE: una volta passati tutti i fili e rimontato tutta la tappezzeria e plastiche potete montare l'amplificatore installando semplicemente il suo supporto originale alle 3 viti e collegando lo spinotto

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-CODIFICA: ultima fase purtroppo non ho fatto foto di questa fase, una volta ultimato il passaggio dei fili e rimontato tutto il mondo la codifica:
-GATEWAY: INSTALLATION LIST --> 46 SOUNDSYSTEM e spuntare il canale
-NAVI: bisogna sostituire la codifica andando in: NAVIGATION (o anche RADIO che è uguale)--> CODING--> Byte 1 = Bit 07 = Dynaudio Sound System (BAP DSP); Byte 2 = Bit 00 = Sound System (Active Speacker); Byte 04 = Bit 01 = Speacker Monitoring: Inactive ( Sound System )


una volta montato tutto è d'obbligo godersi il dynaudio a palla che non gracchia in nessuna maniera e non perde di qualità peccato la mancanza di sub d'origine ma a questo ho rimediato passando i fili anche per il sub già che c'ero con la macchina smantellata


SUB

Per aggiungere il sub, dopo varie ricerche e prove, credo di avere risolto l'arcano, in pratica quando si codifica per dynaudio il segnale passa si dai 18 db ai 12db ma in formato digitale e non analogico poichè poi nell'ampli verrà processato da 1 processore multicanale a 28 bit che lo elabora e lo riconverte in analogico , l'ideale sarebbe quindi beccare l'uscita prima dei vari filtri e attaccarci su (cosa che può essere fatta direttamente dal navi prima del finale) ecco perchè il sub mi funzionava solo a volume basso e quando alzavo il sub veniva tagliato fuori; Posto la foto dell'ampli aperto per vedere se qualcuno ci capisce meglio di me

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quindi ho deciso di fare così, avendo già le uscite dedicate ai woofer, quindi già tagliate, mi sono attaccato a quelle con un riduttore di segale da high level a RCA

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io ho usato questo modello perchè è 4 canali avendo io ampli con 4 canali e sub 2 bobine inoltre è dotato anche di uscita remote, ed eccolo funzionante

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l' ampli (temporaneo)

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il sub

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Messaggioda MARCO_90 » lun feb 11, 2013 9:53 pm

complimenti! ottima guida! :bravoooo:
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Messaggioda vitopon » mar feb 12, 2013 7:17 am

:bravoooo: Ottima guida Aurelio , lò messa in rilievo :oook:
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Messaggioda aurelioweb » mar feb 12, 2013 12:23 pm

Grazie mille ragazzi :oook: appena finisco aggiungo la parte sub
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Messaggioda vitopon » mar feb 12, 2013 12:53 pm

Quella mi interessa :oook:
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Messaggioda aurelioweb » mar feb 12, 2013 1:03 pm

per quella ci sono novità devo solo verificare e poi completo :oook:
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Messaggioda desmo16 » mar feb 12, 2013 6:04 pm

Complimenti per il lavoro...! :bravoooo: :oook:
Sono curioso di vedere il collegamento per il sub...!!
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Messaggioda aurelioweb » ven feb 15, 2013 3:54 pm

Aggiunto parte sub :oook:
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Messaggioda vitopon » ven feb 15, 2013 5:57 pm

:oook: ,ottimo allora serve per forza un covertitore come avevo fatto sulla MK4 :oook:
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Messaggioda aurelioweb » ven feb 15, 2013 7:12 pm

si a meno che non utilizzi questo :minchiacheridere:

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