Montaggio aftermarket impianto Dynaudio

Montaggio aftermarket impianto Dynaudio

Messaggioda aurelioweb » lun feb 11, 2013 9:07 pm

Finalmente sono riuscito a montare il dynaudio sperando di fare cosa gradita a tutti condivido con voi la mia esperienza nel montaggio come faccio di solito

NECESSARIO
-Tweeter da portiera anteriore(nel mio caso in colorazione titanio come i miei interni altrimenti esiste la possibilità di averli con colorazione della scritta rossa ed anello titanio) sx-dx codici differenti naturalmente
-2 tweeter da portiera posteriore codice uguale per entrambi
-4 Woofer 1 per portiera con i codici uguali per tutti e 4 (anche per la versione 3 porte per questa dovete sostituire i pannelli posteriore diversi con la versione dynaudio)
-Amplificatore con relativo supporto e copertura
-Schemi di montaggio
-Cablaggio vario
-Abbondante nastro telato
-Tanta pazienza e manualità

DIFFERENZE
non solo visivamente ma anche al tatto non c'è paragone poi uditivamente è fantastico come impianto originale

a sinistra il TW dynaudio

Immagine

a destra il WF dynaudio

Immagine

PINOUT

NAVI O RCD (è uguale)
Connettore 8 pin marroncino

1 RR+ giallo
2 RF+ blu
3 LF+ verde
4 LR+ bianco
5 RR- marrone
6 RF- marrone
7 LF- marrone
8 RF- marrone

AMPLIFICATORE
Connettore 38 poli

Immagine

1 ALIMENTAZIONE - marrone 4,0mm
2 ALIMENTAZIONE + rosso/blu 4,0mm
3 WF ANT DX - marrone/blu 1,5mm
4
5
6 WF ANT SX - marrone/nero 1,5mm
7 TW ANT DX - blu/rosso 1,0mm
8 TW ANT SX + verde/bianco 1,0mm
9 WF POS SX + rosso/bianco 1,5mm
10 WF POS DX + marrone/viola 1,5mm
11 TW POS DX - marrone/grigio 1,0mm
12 TW POS DX + grigio 1,0mm
13 TW POS SX + blu/nero 1,0mm
14 TW POS SX - marrone/nero 1,0mm
15 WF ANT DX + marrone/verde 1,5mm
16
17
18 WF ANT SX + marrone/rosso 1,5mm
19 TW ANT DX + bianco/rosso 1,0mm
20 TW ANT SX - grigio/bianco 1,0mm
21 WF POS SX - marrone/bianco 1,5mm
22 WF POS DX + rosso/viola 1,5mm
23 CAN L arancione/marrone 0,35mm
24
25
26
27 LR - 0,5mm
28 RR - 0,5mm
29 LF - 0,5mm
30 RF - 0,5mm
31 CAN H arancione/viola 0,35mm
32
33
34
35 LR + bianco 0,5mm
36 RR + giallo 0,5mm
37 LF + verde 0,5mm
38 RF + blu 0,5mm

PORTIERE
Connettori 28 poli delle portiere pin uguali per tutti colori uguali a quelli dell'ampli
WF +23 -24
TW +27 -28

dettaglio dello spinotto interno ai montanti senza i fili per il tweeter

Immagine

lo stesso con i fili

Immagine

PROCEDURA

Innanzitutto bisogna rimuovere il negativo dalla batteria poi io sono partito dalle portiere installando quindi casse e cablaggi vari ma si può partire con qualsiasi ordine:
-ANTERIORI: rimuovere la copertura utilizzando la guida presente, rimuovere i rivetti dalla cassa togliere il relativo cablaggio della portiera e rimettere il nuovo (per agevolarsi con la rimozione della spina delle portiere utilizzare il foro del woofer) per il Tweeter basta rimuovere la vecchia copertura e metterci la nuova Dynaudio

Immagine

Immagine

-POSTERIORI: stesso procedimento per le anteriori per il woofer ed il cablaggio ma per il tweeter bisogna rimuovere il vecchio ed incollare i 3 supporti del nuovo con un pò di colla a caldo ed il gioco è fatto

Immagine

Immagine

-CAVO: il passaggio dei fili per tutta l'auto è un pò più incasinato poichè passa sotto la moquette ma non impossibile, bisogna togliere i due sedili anteriori rimuovendo le 4 viti a sedile con chiave a millerighe da 12mm e rimuovere i vari cavi che arrivano al sedile, rimuovere tutte le fasce laterali che dall'anteriore vanno al posteriore, rimuovere le fasce che ricoprono la parte inferiore delle cinture di sicurezza (quelle nere) e quindi iniziare col passagio dei vari cavi per la macchina, io ho fatto arrivare al navi i fili che vanno all'ampli e ai woofer (che sono di uguale colore) e arrivano al navi dalle portiere mentre poi mi sono distribuito per la macchina quelli dei tweeter che sono a parte, e lato guida quello di alimentazione che arriva fino al porta fusibili dentro il motore è macchinoso il passaggio della cavetteria al navi mentre più semplice quello dei tweeter perchè fili molto sottili e passanti sotto la moquette. Di seguito le foto generali

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
dettaglio alimentazione e TW anteriore sx la prima foto è il punto di massa

Immagine

Immagine

passaggio esterno del cavo dell'ampli dynaudio e ampli per sub

Immagine

dettaglio dello spinotto del portafusibili esterno con segnato il pin dove và messo la spina

Immagine

Immagine

-AMPLIFICATORE: una volta passati tutti i fili e rimontato tutta la tappezzeria e plastiche potete montare l'amplificatore installando semplicemente il suo supporto originale alle 3 viti e collegando lo spinotto

Immagine

Immagine

-CODIFICA: ultima fase purtroppo non ho fatto foto di questa fase, una volta ultimato il passaggio dei fili e rimontato tutto il mondo la codifica:
-GATEWAY: INSTALLATION LIST --> 46 SOUNDSYSTEM e spuntare il canale
-NAVI: bisogna sostituire la codifica andando in: NAVIGATION (o anche RADIO che è uguale)--> CODING--> Byte 1 = Bit 07 = Dynaudio Sound System (BAP DSP); Byte 2 = Bit 00 = Sound System (Active Speacker); Byte 04 = Bit 01 = Speacker Monitoring: Inactive ( Sound System )

una volta montato tutto è d'obbligo godersi il dynaudio a palla che non gracchia in nessuna maniera e non perde di qualità peccato la mancanza di sub d'origine ma a questo ho rimediato passando i fili anche per il sub già che c'ero con la macchina smantellata

SUB

Per aggiungere il sub, dopo varie ricerche e prove, credo di avere risolto l'arcano, in pratica quando si codifica per dynaudio il segnale passa si dai 18 db ai 12db ma in formato digitale e non analogico poichè poi nell'ampli verrà processato da 1 processore multicanale a 28 bit che lo elabora e lo riconverte in analogico , l'ideale sarebbe quindi beccare l'uscita prima dei vari filtri e attaccarci su (cosa che può essere fatta direttamente dal navi prima del finale) ecco perchè il sub mi funzionava solo a volume basso e quando alzavo il sub veniva tagliato fuori; Posto la foto dell'ampli aperto per vedere se qualcuno ci capisce meglio di me

Immagine

quindi ho deciso di fare così, avendo già le uscite dedicate ai woofer, quindi già tagliate, mi sono attaccato a quelle con un riduttore di segale da high level a RCA

Immagine

io ho usato questo modello perchè è 4 canali avendo io ampli con 4 canali e sub 2 bobine inoltre è dotato anche di uscita remote, ed eccolo funzionante

Immagine

l' ampli (temporaneo)

Immagine

il sub

Immagine
Immagine
aurelioweb

Messaggioda MARCO_90 » lun feb 11, 2013 9:53 pm

complimenti! ottima guida! :bravoooo:
MARCO_90

Messaggioda vitopon » mar feb 12, 2013 7:17 am

:bravoooo: Ottima guida Aurelio , lò messa in rilievo :oook:
[SIGPIC]Immagine [/SIGPIC]. Immagine
vitopon

Messaggioda aurelioweb » mar feb 12, 2013 12:23 pm

Grazie mille ragazzi :oook: appena finisco aggiungo la parte sub
Immagine
aurelioweb

Messaggioda vitopon » mar feb 12, 2013 12:53 pm

Quella mi interessa :oook:
vitopon

Messaggioda aurelioweb » mar feb 12, 2013 1:03 pm

per quella ci sono novità devo solo verificare e poi completo :oook:
Immagine
aurelioweb

Messaggioda desmo16 » mar feb 12, 2013 6:04 pm

Complimenti per il lavoro...! :bravoooo: :oook:
Sono curioso di vedere il collegamento per il sub...!!
desmo16

Messaggioda aurelioweb » ven feb 15, 2013 3:54 pm

Aggiunto parte sub :oook:
Immagine
aurelioweb

Messaggioda vitopon » ven feb 15, 2013 5:57 pm

:oook: ,ottimo allora serve per forza un covertitore come avevo fatto sulla MK4 :oook:
vitopon

Messaggioda aurelioweb » ven feb 15, 2013 7:12 pm

si a meno che non utilizzi questo :minchiacheridere:

Immagine
Immagine
aurelioweb

Prossimo

Torna a Tutorial