Improvvise anomalie multiple Passat Variant B8 2015

Improvvise anomalie multiple Passat Variant B8 2015

Messaggioda gianvw84 » mer apr 28, 2021 10:33 pm

Salve a tutti.
Sono nuovo su questo forum e da novembre posseggo una Volkswagen Passat Variant B8 SW del 2015 che finora non mi aveva dato alcun problema.
L'altro giorno, accendo l'auto e improvvisamente spunta una serie di anomalie tutte contemporaneamente accompagnate dallo sterzo durissimo: in particolare mi viene segnalato un malfunzionamento dello start & stop, sensori di parcheggio, sensori pneumatici, sistema esp, e qualcos'altro che adesso non ricordo, insieme al triangolo giallo col punto esclamativo.
Spengo l'auto e aspetto un po'; riaccendo ma nulla. Provo ancora alcune volte, esco e chiudo la macchina, rientro e riaccendo ma niente di niente, gli errori rimangono e lo sterzo è duro come le pietre.
Perciò provo a girare lo sterzo forzando un po' e quello si sblocca ma le altre anomalie rimangono. Dovendo rientrare al mio paese dal lavoro decido di procedere con molta prudenza sebbene non sento una perfetta stabilità dell'auto né mi sembra che il motore si comporti correttamente...
Comunque arrivo a casa e nel frattempo erano scomparse quasi tutte le anomalie esclusa quella del malfunzionamento start & stop. Spegno e riaccendo l'auto e tutto scompare. Mistero.
L'indomani mattina accendo la macchina ma si spegne subito e mi esce il messaggio "Avviare manualmente". Spengo e riaccendo ma tutto ok.
Da cosa potrebbe dipendere?
Potrebbe essere la batteria? E se sì, come faccio a verificarne lo stato?
Grazie in anticipo.
gianvw84

Messaggioda aurelioweb » gio apr 29, 2021 7:31 am

[MENTION=14658]gianvw84[/MENTION] sembra un problema di alternatore più che batteria; comunque vai dall'elettrauto e fai verificare entrambi, potrebbe essere la puleggia frizionata dell'alternatore, con gli appositi tester; inoltre farei una scansione per capire gli errori che ti ha dato l'auto e vedere se realmente il problema sono loro
Immagine
aurelioweb

Re: Improvvise anomalie multiple Passat Variant B8 2015

Messaggioda Aga88 » dom set 12, 2021 10:42 pm

Ciao Aurelio, ciao a tutti! Non entro da una vita cavolo!
A me mi fece lo stesso scherzo ed era la batteria...
Cmq per conoscere lo stato della batteria credo dipenda dal tipo di tachimetro e navigatore in dotazione. Io che non ho quello in tft basta che a macchina accesa o quadro non ricordo tieni premuto il tasto di azzeramento km e poi una volta che entra in un menù servite basta che scorri il menù fino a batteria!
Aga88

Torna a Passat