Salve a tutti.
Sono nuovo su questo forum e da novembre posseggo una Volkswagen Passat Variant B8 SW del 2015 che finora non mi aveva dato alcun problema.
L'altro giorno, accendo l'auto e improvvisamente spunta una serie di anomalie tutte contemporaneamente accompagnate dallo sterzo durissimo: in particolare mi viene segnalato un malfunzionamento dello start & stop, sensori di parcheggio, sensori pneumatici, sistema esp, e qualcos'altro che adesso non ricordo, insieme al triangolo giallo col punto esclamativo.
Spengo l'auto e aspetto un po'; riaccendo ma nulla. Provo ancora alcune volte, esco e chiudo la macchina, rientro e riaccendo ma niente di niente, gli errori rimangono e lo sterzo è duro come le pietre.
Perciò provo a girare lo sterzo forzando un po' e quello si sblocca ma le altre anomalie rimangono. Dovendo rientrare al mio paese dal lavoro decido di procedere con molta prudenza sebbene non sento una perfetta stabilità dell'auto né mi sembra che il motore si comporti correttamente...
Comunque arrivo a casa e nel frattempo erano scomparse quasi tutte le anomalie esclusa quella del malfunzionamento start & stop. Spegno e riaccendo l'auto e tutto scompare. Mistero.
L'indomani mattina accendo la macchina ma si spegne subito e mi esce il messaggio "Avviare manualmente". Spengo e riaccendo ma tutto ok.
Da cosa potrebbe dipendere?
Potrebbe essere la batteria? E se sì, come faccio a verificarne lo stato?
Grazie in anticipo.